FRUIT ROLLS

Questa ricetta fa parte della serie delle gelatine ma rappresenta in realtà qualcosa di totalmente differente. La semplicità e la genuinità a volte ti sorprendono con sapori e consistenze mai provate abituati come siamo alla plasticità degli alimenti.

IMG_2567

– 3 cucchiai di miele

–  500 gr di fragole

Lavate le fragole e togliete la parte verde. Frullatele con un frullatore o un minipinner insieme al miele in modo da ottenere una crema molto liscia.

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno e ponete sopra il composto in uno strato molto sottile ( al massimo un paio di mm ,dovete riuscire a intravedere la carta da forno sottostante) spargendo con un cucchiaio il composto in modo uniforme sulla teglia. E’ importante che lo strato sia uniforme altrimenti avrete delle zone che si asciugheranno prima rispetto ad altre. Con queste dosi io ho realizzato tre teglie per un totale di circa 20 rotolini.

IMG_2557IMG_2559

Mettete in forno a 90 °C per un paio d’ ore lasciando la porta del forno socchiusa con un cucchiaio da cucina ( vedi foto) e se l’ avete usando il forno ventilato. Ogni tanto controllate toccando con un dito , La consistenza deve essere asciutta ma comunque un po’ appiccicosa, è importante non far seccare troppo il tutto altrimenti avrete qualcosa di croccante che non sarete più in grado di arrotolare.

IMG_2564

Una volta pronto lasciate raffreddare fuori dal forno; tagliate quindi delle strisce eliminando la carta da forno in eccesso da tutti i lati tranne uno e arrotolate lasciando il lato con la carta da forno all’ esterno.

IMG_2566IMG_2563

Per mangiare i fruit rolls semplicemente “spellate” la carta da forno e strappate un pezzo. Conservare in un contenitore chiuso.

IMG_2570IMG_2576IMG_2577

La consistenza è quella di una caramella gommosa e il sapore è intenso e molto fruttato.

Gli utilizzi di questi fruit rolls sono praticamente infiniti: snack energetico per lo studio e lo sport, caramella “sana” e divertente per bambini e adulti, dolcetto fantasioso per feste… e tutto quello che volete.

Spero che questa ricetta vi stupisca tanto quanto ha stupito me..

Un bacio,

Alice

Fruit rolls e sorelline

IMG_2591

Precedente GELATINE AI FRUTTI DI BOSCO ( PECTINA NATURALE) Successivo TIMBALLO DI PATATE